Written by Giampaolo Sforna

Medicina del lavoro Roma nord e Lazio

Med & Work Srl fornisce servizi di medicina del lavoro a Roma nord e nel Lazio.

Le attività lavorative che si svolgono all’interno di una qualsiasi azienda non sono prive di rischi, ed è pertanto compito del Datore di Lavoro predisporre le migliori condizioni possibili affinchè si possa stabilire un’eccellente sistema di prevenzione e degli interventi mirati che vadano a risolvere le criticità emerse. La salute, fisica e psichica, dei propri dipendenti è un aspetto cruciale per un’azienda che si pone come obiettivo il raggiungimento di determinati “standard” sia a livello qualitativo sia reputazionale. E’ proprio di questo che si occupa la medicina del lavoro, quel ramo della medicina che verifica il pieno rispetto di tutte le norme che fanno riferimento al Decreto Legislativo 81/2009, noto anche come Testo Unico per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ma quali sono esattamente questi rischi? All’interno degli ambienti di lavoro il dipendente può trovarsi esposto ad agenti chimici potenzialmente molto pericolosi per l’organismo, nel caso entrino in contatto con apparati come quello respiratorio o digerente (pensiamo ad esempio agli acidi). In altri casi il dipendente potrebbe inalare accidentalmente sostanze più o meno tossiche che si disperdono nell’aria: una delle più comuni è la fibra di asbesto che può provocare una malattia nota come “asbestosi”. Infine, il dipendente può andare incontro ad esposizione ad agenti fisici e biologici: nel primo caso, sono da tenere sotto controllo le radiazioni sia ionizzanti che non ionizzanti (raggi ultravioletti, raggi gamma e raggi X) oppure parassiti, batteri e virus. Il quadro si completa con il rischio di natura psicosociale, detto stress lavoro-correlato.

Il primo “step” è stilare il Documento di Valutazione del Rischio: una volta redatto, sarà il Datore di Lavoro a nominare il Medico Competente, che a sua volta predisporrà un piano di sorveglianza sanitaria aziendale. Ma come si muove esattamente un medico del lavoro? Quali sono i compiti stabiliti da chi ricopre questa mansione? Il medico del lavoro è chiamato a certificare se il manifestarsi di determinati sintomi da parte di un lavoratore possa essere direttamente correlato ad un’esposizione alle sopracitate situazioni di rischio.

Come accennato, la scelta del Medico del Lavoro viene fatta dal Datore di Lavoro, che può orientarsi su tre opzioni disponibili, come specificato anche nel già citato D.Lgs. 81/2008. L’articolo 39 afferma infatti che il Datore di Lavoro può eventualmente convenzionarsi con una struttura, pubblica o privata, che fornirà all’azienda un proprio medico competente per la Sicurezza e la Salute: questa, in genere, è la modalità preferita anche da tutte le aziende che si trovano a Roma Nord e nel Lazio. In alternativa, il Datore di Lavoro può convenzionare un medico del lavoro o competente per la Sicurezza e Salute o ancora, in terza ipotesi, assumere alle proprie dipendenze un medico del lavoro o competente.

I servizi connessi alla medicina del lavoro sono spesso garantiti anche da molte aziende che è facile reperire nella zona di Roma Nord e Lazio. Oltre a poter fornire un medico competente, queste ditte sono in grado di supportare l’azienda garantendo la piena assistenza e la gestione dei cosiddetti “casi particolari” (dipendenza da alcool e/o stupefacenti, ndr). Naturalmente è opportuno affidarsi ad un fornitore molto esperto e magari attivo da anni nel settore, che sappia mettere a disposizione un team composto da medici specialisti in Medicina del Lavoro. Le attività principali saranno la stesura del mansionario, dove verranno indicati i fattori di rischio e i rispettivi livelli, e lo studio di strategie da approntare per risolvere le problematiche e prevenire il manifestarsi di detti rischi, in modo tale da salvaguardare completamente la salute dei dipendenti. Il lavoro eseguito dal Medico Competente potrà essere tenuto sotto controllo dall’azienda stessa.

Le aziende di medicina del lavoro mettono a disposizione anche a Roma Nord e nel Lazio una vasta gamma di servizi, come ad esempio le analisi del sangue, elettrocardiogramma (anche con prove da sforzo), ecografie, risonanze magnetiche e test tossicologici. Se dotate di ambulatorio mobile, tutte le visite e gli esami possono essere richiesti presso la sede del cliente.