Written by Giampaolo Sforna

Aziende di medicina del lavoro a Roma e provincia

Med & Work è un’azienda di medicina del lavoro che opera a Roma e provincia.

Le attività che si svolgono all’interno dei luoghi fisici di un’azienda – capannoni, magazzini, ecc. – sono piene di possibili rischi ai danni del lavoratore. A lungo andare, quando compaiono casi molto critici dove non viene rispettata la normativa vigente, il dipendente può contrarre una vera e propria malattia legata al lavoro che svolge. La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa proprio di prevenire, diagnosticare e curare tutti i problemi di salute che riguardano le attività lavorative.

Generalmente, il servizio di medicina del lavoro viene espletato da un medico specialista in medicina del lavoro, o comunque un medico autorizzato allo svolgimento di questa mansione. Cosa andrà a riscontrare il medico del lavoro? La sua indagine consiste nel verificare se un lavoratore presenta dei sintomi che possono essere direttamente collegati ad alcune esposizioni rischiose durante lo svolgimento dell’attività all’interno dell’azienda. Sono diverse le situazioni che possono comportare un rischio per il dipendente: si va dagli agenti fisici a quelli chimici, passando per quelli biologici e per i fattori di rischio che investono la sfera psicosociale dell’individuo.

Per quanto riguarda gli agenti fisici, si va tendenzialmente riferimento alle radiazioni, sia ionizzanti che non ionizzanti. Il caso più comune è quello dell’esposizione del lavoratore ai raggi ultravioletti o ai raggi X, ma anche a raggi gamma, senza dimenticare la possibilità che il dipendente subisca quotidianamente un livello di rumori e vibrazioni decisamente più alto rispetto al consentito. Gli agenti chimici che rappresentano invece un rischio per coloro che lavorano all’interno di un’azienda sono gli acidi e le sostanze tossiche che possono entrare in contatto con l’apparato respiratorio e digerente, oltre che creare scompensi anche importanti al sistema nervoso centrale.

Gli agenti biologici sono quelli comunemente noti, come batteri, virus e parassiti, che proliferano facilmente in condizioni di scarsa igiene e negli ambienti di lavoro dove non viene praticata un’adeguata sanificazione di superfici e strutture. Infine, un aspetto molto importante è quello dello stress lavoro correlato, che rappresenta un fattore di rischio psicosociale. Sarà quindi compito del medico di lavoro accertare l’esistenza di questi rischi e l’eventuale correlazione con i sintomi presentati dal soggetto.

Come chiaramente esplicitato nel Decreto Legislativo 81/2008, conosciuto anche come Testo Unico per la Salute e la Sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, è l’azienda stessa (o comunque il datore di lavoro) a dover obbligatoriamente nominare un medico del lavoro “qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la sorveglianza sanitaria”. Un dovere a cui sono tenute anche le imprese che operano a Roma e dintorni: anche nella Capitale, è possibile trovare aziende che forniscono il servizio di medicina del lavoro. Chiaramente, è sempre opportuno verificare attentamente il possesso dei necessari requisiti dei vari medici specialisti, oltre che accertare a dovere la professionalità dell’azienda con cui ci si vuole convenzionare.

Solitamente, i medici del lavoro si occupano della sorveglianza sanitaria e anche del documento di valutazione dei rischi (DVR), che sarà poi la relazione attraverso cui si dovrà intervenire per prevenire al massimo la possibilità che un qualsiasi agente (biologico, fisico, chimico) possa essere la causa dell’insorgere di una patologia nel lavoratore. Le migliori aziende che forniscono servizi di medicina del lavoro si avvalgono di una rete di strutture sanitarie molto attiva e qualificata, oltre che di un’efficiente segreteria organizzativa. Inoltre, molto importante sarà anche il portale web, che deve essere estremamente chiaro e accessibile ad aziende e dipendenti.

Infine, un passaggio determinante è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro, compresi gli aggiornamenti che man mano possono presentarsi anche all’interno del Testo Unico. Le aziende più efficienti riescono a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di impresa, anche quelle più complesse.