Written by Giampaolo Sforna

Corsi di primo soccorso a Roma e provincia

Med & Work Srl eroga corsi di primo soccorso a Roma e provincia.

Gli incidenti sul lavoro, o comunque le situazioni di emergenza all’interno dei contesti lavorativi, sono delle situazioni tutt’altro che rare. Anche in quei luoghi di lavoro che rispettano per intero tutta la normativa inerente la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore possono insorgere delle problematiche, che alla lunga possono sfociare in incidenti e/o emergenze. La gestione di situazioni critiche non è affatto semplice: serve un’adeguata preparazione e un’idonea competenza, oltre che una certa capacità nel saper intervenire tempestivamente.

Proprio per questo, le aziende si stanno orientando sempre di più verso il primo soccorso, che consente di intervenire nel caso uno o più dipendenti si trovino in situazioni molto delicate: pensiamo ad esempio ai lavoratori che subiscono traumi dal punto di vista fisico ma anche psicologico, così come i dipendenti colpiti da malori improvvisi. In attesa che possano giungere sul posto i soccorsi ospedalieri, serve mettere in pratica una serie di azioni che possono anche risultare decisive, salvando la vita dell’interessato: è questa, in sintesi, la “mission” del primo soccorso.

Solitamente, proprio perchè è necessario intervenire quanto prima per salvare la vita del soggetto coinvolto o comunque impedire un peggioramento delle sue condizioni, l’azienda individua una o più figure al suo interno che possano assolvere a queste mansioni. Grazie al servizio di primo soccorso, è possibile rispettare quanto imposto dalle normative, ovvero la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti: un’attività irrinunciabile, sia sul piano legale che strettamente etico, come evidenziato dal Testo Unico per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori, noto anche come Decreto Legislativo 81/2008, che regola il primo soccorso aziendale.

Ma chi è chiamato a nominare la persona che svolgerà il compito di addetto di primo soccorso? La scelta spetta al datore di lavoro, che esaminerà i dipendenti in base a determinti requisiti fisici ed emotivi e sceglierà quelli più adatti al ruolo. Chiaramente, non basta la semplice nomina per trasformare un lavoratore in un perfetto soccorritore: serve, infatti, una preparazione di ottimo livello, garantita da una formazione che consenta di affrontare qualsiasi criticità, anche quella più complessa, con sangue freddo e competenza.

Oltre al già citato Testo Unico, va menzionato anche il D.M. 388/03 che va a distinguere le varie aziende in base al numero dei lavoratori, alla tipologia di attività svolte e ai fattori di rischio. Le aziende vengono quindi suddivise in gruppi. Le aziende o unità produttive con attività industriali e le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL o al comparto dell’agricoltura appartengono al gruppo A; al gruppo B, invece, troviamo le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; infine abbiamo il gruppo C, che è composto dalle aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Come fare, quindi, per garantire la formazione di un dipendente chiamato a svolgere l’attività di primo soccorso? La soluzione migliore è il corso di formazione, che segue la divisione per gruppi a cui facevamo riferimento prima. A seconda del gruppo a cui appartiene l’azienda, il dipendente dovrà affrontare un numero diverso di ore: per il gruppo A, sono previste 16 ore di formazione obbligatoria e 6 per l’aggiornamento; per i gruppi B e C qualcosa in meno, 12 ore di formazione obbligatoria e 4 per l’aggiornamento. Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, in genere vengono stabiliti ogni tre anni. Anche a Roma è possibile seguire molti corsi di primo soccorso, che fanno sì che il dipendente possa formarsi nel migliore dei modi non solo dal punto di vista esclusivamente teorico, ma anche pratico, arrivando ad attuare anche alcuni interventi delicati.

I corsi di primo soccorso sono quindi fondamentali per far comprendere tutti i rischi che possono presentarsi all’interno di un magazzino, di un capannone o di un qualsiasi luogo che fa riferimento alla produzione, informando a dovere anche su tutte le patologie che un lavoratore può contrarre e sulle modalità di soccorso e intervento.