Written by Giampaolo Sforna

Servizi di igiene industriale e Roma

Med & Work offre servizi di igiene industriale per aziende di Roma e provincia.

La sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro deve sempre essere considerata una priorità per un’azienda che aspira ai massimi standard di efficienza, affidabilità, reputazione. Salvaguardare l’incolumità dei lavoratori, preservandone salute e sicurezza, è un aspetto irrinunciabile nel processo di produzione, che altrimenti non riuscirebbe ad essere professionale e qualitativo come da obiettivi prefissati. Inoltre, la tutela dei dipendenti da tutti i rischi connessi alle attività svolte negli ambienti di lavoro è regolamentata anche a livello normativo, con il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, noto anche come Decreto Legislativo 81/2008: un complesso di norme che ha di fatto riorganizzato le disposizioni dettate dalle precedenti normative.

All’interno dell’azienda le operazioni da svolgere per garantire la piena sicurezza dei lavoratori sono molte, e vanno individuate delle figure che possano adempiere a questa mansione. Un ramo di questo approccio è senz’altro l’igiene industriale, ovvero quei servizi che mirano a prevenire i fattori di rischio ambientale all’interno dei luoghi di lavoro. Per farla breve, i servizi di igiene industriale analizzano tutte quelle problematiche che fanno riferimento ai rischi di natura chimica, fisica e biologica per i lavoratori che operano all’interno dell’azienda. L’igiene industriale serve a individuare questi possibili rischi, a valutarli e a controllarli: solo in questo modo sarà possibile operare un’accurata prevenzione ed eventualmente una bonifica, nel caso vengano evidenziate criticità che potrebbero potenzialmente alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori.

Per questo motivo, le aziende si affidano con sempre maggiore convinzione a delle imprese esterne capaci di fornire un intervento preciso e dettagliato, approntando un sistema di valutazione dei rischi e successivamente – se necessario – di intervento, con la garanzia di un personale sempre preparato e qualificato. Le imprese esterne stabiliscono anzitutto un piano di monitoraggio, dove sono riportate tutte le possibili condizioni critiche che vanno a creare un danno al lavoratore. Le indagini e le misurazioni strumentali interessano diversi settori: oltre a quelli chimici, come la presenza di polveri o metalli dannosi per la salute, il servizio di igiene industriale analizzerà anche i rischi fisici (rumore, vibrazioni) e quelli derivanti da possibili radiazioni (pensiamo ad esempio al Radon, ndr), oltre a quelli biologici (principalmente il rischio di legionella).

Grande attenzione viene rivolta proprio all’eccessiva rumorosità e alle vibrazioni all’interno dei luoghi di lavoro, in quanto molto spesso sono le cause di problemi seri per i dipendenti, sia dal punto di vista sanitario che economico-sociale. Tramite alcuni strumenti all’avanguardia, l’impresa esterna sarà in grado di valutare i livelli sonori: nel caso risultino più alti della soglia, sarà la ditta stessa a stilare un piano di bonifica. Stesso discorso per le vibrazioni: con le strumentazioni specifiche, l’impresa valuterà l’esposizione dei dipendenti alle vibrazioni meccaniche all’interno degli ambienti di lavoro, e in base ai risultati deciderà se è il caso di predisporre un intervento risolutore.

Andando avanti, la ditta dovrà procedere anche al controllo delle radiazioni ottiche artificiali, come ad esempio gli UV. Può sembrare un aspetto di poco conto, ma al contrario sono diversi i macchinari che espongono il dipendente ad un rischio collegato a questa tipologia di agente fisico, così come l’esposizione agli ultrasuoni. Sono quindi necessari strumenti molto moderni, in grado di valutare nel dettaglio il rischio espositivo a radiazioni ottiche, laser, ultrasuoni e infrasuoni, individuando eventuali criticità e adoperando misure specifiche.

L’analisi e il monitoraggio del rischio biologico all’interno degli ambienti di lavoro avviene invece mediante delle determinazioni quantitative e qualitative che accertano l’eventuale presenza di agenti patogeni nelle superfici e nell’aria, precisando la portata dell’infestazione e la tipologia del ceppo. Tutti questi servizi di igiene industriale sono quindi garantiti da imprese che è possibile trovare anche a Roma, in modo tale da consentire alla propria azienda di rispettare tutte le normative in termini di sicurezza e di garantire la piena salute e sicurezza dei dipendenti.